« Torna al menu di questo film
Genere: fantascienza - Anno: 2005 - Giudizio: accettabile (') - Età: Dai 14 anni in su

SE LA SCIENZA NON HA LIMITI, TUTTO DIVENTA POSSIBILE
La terribile realtà della clonazione umana e della maternità surrogata

The Island è un film del 2005 diretto da Michael Bay, con protagonisti Ewan McGregor e Scarlett Johansson. Il film segue la storia di Lincoln Six Echo, confinato insieme ad altri suoi simili in una struttura altamente organizzata in clonazione umana a scopo di trapianto e di maternità surrogata. Man mano che la storia ci rilascia i propri segreti, emergono le paure e i timori per le ultime "promesse" di una scienza che vuole andare avanti senza condizionamenti.
Il film è ambientato nel 2019. Una contaminazione globale ha reso inabitabile quasi l'intera superficie terrestre e i pochi sopravvissuti vivono in una gigantesca struttura altamente tecnologica dove la vita è organizzata e controllata sin nei minimi dettagli, inclusi i contatti tra i vari membri della comunità. Una lotteria organizzata dai gestori della comunità seleziona a cadenza regolare alcuni sopravvissuti per destinarli ad un'isola, considerata "l'ultimo ambiente naturale privo di patogeni", dove l'umanità potrà ricominciare il proprio corso.
Il protagonista, Lincoln-6-Echo, è riconoscente per esser stato fra i pochi privilegiati che sono stati salvati dalla contaminazione, ma una vita così scrupolosamente programmata gli sta stretta, ad esempio il menù del loro pranzo viene determinato in base alle analisi mattutine del sangue. Lincoln aspetta da tre anni di vincere la lotteria, ma, a differenza di tutti gli altri abitanti, mette costantemente in dubbio l'ambiente in cui vive. Egli nota infatti diverse stranezze nella comunità, come il continuo arrivo di sopravvissuti da un ambiente esterno che a lui risulta essere invivibile da anni. A peggiorare la sua inquietudine, Lincoln è continuamente tormentato da un incubo in cui vede sé stesso a bordo di una barca di nome "Renovatio" diretta verso l'isola, che tuttavia non raggiunge mai perché annega. Gli unici disposti ad ascoltarlo sono James "Mac" McCord, un tecnico della struttura e, soprattutto, Jordan Two-Delta (Scarlett Johannson) una fedele amica con cui può confidarsi. Noi spettatori ci immedesimiamo, incuriositi, nelle ricerche di Lincoln, ma al contempo percepiamo che c'è qualcosa che non va in lui e in Jordan: il loro atteggiamento è stranamente innocente: perfino il loro confrontarsi non è quello di un uomo e di una donna, ma quasi un'amicizia tra pre-adolescenti. Si innesca così un interessante mistero nel mistero.
Un giorno, Lincoln trova un insetto vivo in una sezione riservata dell'impianto in cui vive e inizia a mettere in dubbio l'esistenza stessa della contaminazione. Seguendo l'insetto, Lincoln arriva in un centro medico situato ai piani superiori della struttura e qui scopre l'amara verità.

Guarda su Prime Video, clicca qui!


Per tornare al menu di "The island", clicca qui!