« Torna al menu di questo film
Genere: fantascienza - Anno: 2016 - Giudizio: consigliato (*) - Età: Dai 14 anni in su

LA POTENZA DELL'AMORE PORTA L'UOMO ALL'EROISMO
In viaggio verso un nuovo universo, il meccanismo perfetto si inceppa...

L'immensa astronave Avalon, lunga più di un chilometro e totalmente automatizzata, di proprietà della Homestead Company, sta effettuando un viaggio interstellare di 120 anni dal pianeta Terra alla colonia Homestead II portando a bordo 258 membri dell'equipaggio e 5 000 passeggeri, tutti sottoposti a sonno criogenico. I passeggeri sono coloni che, per vari motivi, hanno deciso di abbandonare la Terra e andare a stabilirsi sul nuovo pianeta, vergine e ricco di risorse. A causa della collisione con un enorme campo di meteoriti, sull'astronave, nonostante la presenza di un efficace schermo protettivo e di sofisticati sistemi di auto-riparazione che la renderebbero teoricamente a prova di inconveniente, iniziano a verificarsi una serie di malfunzionamenti. Uno dei primi problemi porta al risveglio, con 90 anni di anticipo rispetto al previsto, di uno dei passeggeri, l'ingegnere meccanico Jim Preston.
Jim non impiega molto tempo a comprendere che qualcosa è andato storto e che, tra tutti gli esseri umani presenti sull'astronave, lui è l'unico in stato di veglia: di conseguenza, la sua vita avrà fine ben prima di essere giunto a destinazione. Tenta di rientrare in ibernazione, ma scopre che è impossibile in quanto le capsule criogeniche sono programmate solo per mantenere ibernate e risvegliare le persone e non possono ibernare nuovamente un individuo. Prova allora a chiedere aiuto alla Terra inviando un messaggio, ma scopre che, considerando la posizione dall'astronave, non potrà ricevere risposta prima di 55 anni. Tenta anche, senza successo, di entrare nell'area riservata in cui è ibernato l'equipaggio che però è accessibile solo ai membri dell'equipaggio.
Jim trova come unico compagno di conversazione Arthur, l'androide barista della nave. Rassegnatosi a una vita solitaria sull'astronave, su suggerimento di Arthur, Jim usa le opportunità di svago V.I.P. che l'astronave gli offre: si sistema in una lussuosa suite, utilizza i sistemi di intrattenimento e vive l'esperienza di una camminata nello spazio. Dopo un anno però, depresso, giunge quasi al suicidio.
A questo punto Jim comincia a considerare la possibilità di avere compagnia risvegliando un altro passeggero. La sua attenzione viene attratta dalla giornalista e scrittrice Aurora Lane, riguardo alla quale si informa tramite alcuni filmati visionabili sul computer di bordo. Colpito dalla bellezza di Aurora manomette la sua capsula criogenica risvegliando la giovane donna.
Aurora è inizialmente molto turbata dalla situazione, ma la presenza di Jim attenua il suo disagio. I due svolgono insieme molte attività ricreative e parlano delle loro vite, aspirazioni e ragioni che li hanno condotti sull'astronave: Jim ha deciso di partire in quanto il suo lavoro era ormai inutile sulla Terra, dove ormai quando qualcosa si guasta viene subito sostituito, mentre nella colonia capita ancora molto spesso di dover riparare apparecchi; Aurora invece era intenzionata a rimanere nella colonia per un anno e poi tornare sulla Terra, scrivendo un libro in cui avrebbe raccontato questa incredibile esperienza della durata di 241 anni a dei lettori ancora non nati al momento della stesura del libro stesso.
I due piano piano si innamorano. Un giorno Jim invita a cena Aurora e le fa sperimentare una camminata spaziale insieme, al termine della quale i due finalmente iniziano una relazione e trascorrono insieme giorni di pura felicità e passione. Una sera Jim decide di consegnare un anello di fidanzamento ad Aurora, ma succede un grave imprevisto...
Fonte: Wikipedia

Per acquistare il dvd "Passengers", clicca qui!


Guarda il film su Prime Video, clicca qui


Per tornare al menu di "Passengers", clicca qui!